Umberto B.
Anatomia del primo politico populista italiano, il Senatùr
Regia
Francesco Amato
Autori
Francesco Amato
Zelia Zbogar
Fotografia
Valentina Summa
Montaggio
Enrico Giovannone
Produttore
Alessandro Carroli
Produzione
EIE film
Paese
Italia
Durata
88′
Anno
2019
Broadcaster
Discovery Italia
Canale NOVE
Umberto B. è un documentario che ripercorre la vita personale e politica di Umberto Bossi, o più semplicemente il Senatùr.
Bossi, fondatore e segretario della Lega Nord, è stato uno dei massimi esponenti della seconda repubblica. E per oltre un decennio ha attraversato l’arena politica, affermando se stesso e il proprio partito in tutti i governi. Ancora prima, Bossi è stato medico, cantante, poeta dialettale e molto altro. Si potrebbe dire che l’affermazione politica sia giunta a coronamento di un’esistenza spesa per affrancarsi dall’anonimato.
Ed è proprio in politica che Bossi è riuscito a emergere. Fin dal principio, quando capitanava un movimento autonomista locale, il primo obiettivo nella sua agenda era la secessione di alcune regioni del Nord dall’Italia. E la grande intuizione di Bossi è stata proprio l’invenzione della Padania, una sorta di nuova Nazione capace di abbracciare tutto il Nord del Paese.
Intorno alla causa dell’indipendenza, Bossi ha costruito un’ideologia post-moderna. Ha preso a prestito diverse narrazioni folcloristiche – come la questione scozzese, i miti celtici, l’invasione del Barbarossa – sconvolgendo la dialettica politica del tempo. Riuscendo infine a portare le proprie istanze in parlamento, a trasformare il suo movimento in un partito politico.
Il suo innegabile talento era dare voce a una fetta dell’elettorato che non si sentiva rappresentata nelle stanze del potere di Roma. E tra le sue roccaforti c’erano le regioni più prospere e industriali del Nord Italia come Lombardia, Piemonte e Veneto.
Rimasto in campo fino all’11 marzo 2004 – quando un malore improvviso lo ha quasi ucciso segnando inesorabilmente il suo declino – il Senatùr ha cambiato l’immagine dell’uomo politico e incarnato un sentimento di rivalsa nei confronti del centralismo romano e del potere.
Il nostro film ripercorre questa storia, dagli audaci inizi, fino all’inesorabile caduta. Tutto sarà raccontato dai protagonisti che hanno accompagnato Bossi: politici, amici della prima ora, giornalisti, detrattori e ammiratori. E attraverso eventi, archivio e voci, il documentario indagherà origine e anatomia del consenso di Umberto Bossi. Il primo politico populista italiano.