Torno a vivere in Italia

Anna Luciani e Simone Chiesa ripartono per raccontare le storie di chi, dopo un’esperienza
all’estero, ha deciso di tornare a vivere in Italia.

Paese

Italia

Anno

2020/2021

Durata

10X26′

Broadcaster

laEffe TV

Stato

In onda

Se ne vada dall’Italia. Lasci l’Italia finché è in tempo. Vada a studiare a Londra, a Parigi, vada in
America, se ha le possibilità, ma lasci questo Paese. L’Italia è un Paese da distruggere: un posto
bello e inutile, destinato a morire.

Così, ne La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, il vecchio professore consiglia al giovane aspirante medico – interpretato da Luigi Lo Cascio – di fuggire dal nostro Paese, sintetizzando magistralmente quel senso di frustrazione e disperante attendismo che spinge soprattutto i giovani ad andarsene via, una volta per tutte. Tuttavia esiste, per quanto in percentuale minore, un fenomeno contrario.

Rispetto a coloro che partono, quelli che decidono di tornare sono ancora in minoranza, a causa principalmente della mancanza di opportunità lavorative adeguatamente retribuite. Ma l’uomo non vive di solo lavoro ed è innegabile che lo stile di vita italiano sia tutt’ora, a livello mondiale, uno dei migliori. Le motivazioni che spingono gli italiani a tornare in patria sono molteplici e meritano di essere approfondite per capire meglio la realtà che ci circonda fuori e dentro i nostri confini, perché l’erba del vicino a volte non è così verde come appare da lontano.

L’obiettivo del programma è quello di raccontare un’Italia positiva e propositiva, creativa e sperimentale, di smantellare alcuni stereotipi legati alle realtà fuori e dentro i nostri confini, capire le motivazioni profonde che hanno spinto le persone prima a partire e poi a tornare in patria e mettere in evidenza i pro e i contro di una vita in Italia, mostrando quali opportunità trovano oggi le persone che decidono di rientrare.

Regia

Simone Chiesa

Host

Anna Luciani, Simone Chiesa

Fotografia

Simone Chiesa

Montaggio

Diego Volpi

Produzione

Davide Valentini

EIE film

Ricerche

Anna Luciani, Anna Grendele, Diego Volpi