Scritti
dall’interno
Un’esperienza immersiva, visiva e auditiva all’interno del manicomio di Collegno e al dibattito sulla psichiatria

Negli anni sono stati dedicati numerosi libri, articoli, spettacoli teatrali e film alla vicenda degli ospedali psichiatrici. In particolare all’ospedale di Collegno al dottor Coda, alla legge Basaglia e al dibattito sulla psichiatria. La vicenda appare tangenzialmente in svariati film (il più celebre è forse La meglio gioventù).
Il nostro film non mira a un nuovo approfondimento, bensì a creare un’esperienza immersiva – visiva e auditiva – all’interno di quel mondo. Attraversandone i luoghi, ascoltandone le voci più dolorose e strazianti, ritrovando collegamenti talvolta inattesi con la società di quegli anni, con la politica e con la cronaca giudiziaria.
Grazie alla musica di Paolo Spaccamonti e alla voce di Emidio Clementi, speriamo di costruire un’esperienza quasi catartica attraverso le storie dei pazienti dei manicomi. Fino a una nota giustificata di ottimismo per la vittoria civile con cui si concluse quella stagione (e il nostro film): la chiusura dei manicomi e il riconoscimento della sofferenza dei pazienti.